Chi Siamo

Chi Siamo


Il tetto in lose è una particolare tipologia di copertura utilizzata soprattutto in montagna, ad oggi ci sono pochi professionisti in grado di realizzare questo tipo di lavoro, ma è possibile rivolgersi a Battaglino Mirko a Luserna San Giovanni in provincia di Torino.

Battaglino Mirko da anni opera nelle ristrutturazioni edili ed esegue diverse tipologie di lavori anche se è specializzato nell’uso delle pietre per la realizzazione di tetti in lose e di pavimentazioni in pietra. Ciò che caratterizza la ditta è l’estrema precisione, il rispetto delle tempistiche concordate in fase di ordinativo e la meticolosità con cui i lavori sono eseguiti. Il cantiere viene allestito avendo particolare cura del rispetto delle norme per la sicurezza sul luogo di lavoro, in questo modo tutti sono protetti e non vi sono particolari rischi neanche per i proprietari delle strutture. Realizzare un tetto in lose richiede molta abilità, in quanto si tratta di una pietra naturale e come tale ha dimensioni e forme non standard e che quindi possono leggermente variare da una pietra all’altra.

blank

La posa in opera nel tempo è ovviamente cambiata, infatti in passato si era soliti appoggiate le pietre direttamente sul tavolato ligneo senza alcuna forma di ancoraggio. Inoltre venivano utilizzati anche i pezzi più piccoli, insomma non vi era scarto, questo modo di posa in opera offriva un effetto ottico molto particolare in quanto discontinuo. Le lose più grosse venivano applicate ai bordi perché erano più pesanti e rischiavano meno di scivolare, infatti, senza alcuna forma di ancoraggio la probabilità che il tetto si muovesse, soprattutto a causa delle pesanti nevicate era alto. In questo tipo di lavorazione la maestria di chi eseguiva la posa in opera era fondamentale perché era importante creare una struttura che non permettesse le infiltrazioni di acqua all’interno del tetto con la conseguente umidità che poteva danneggiare l’intera struttura.

blank

Oggi la posa in opera prevede l’ancoraggio delle lose e in ciò Battaglino Mirko è diventando esperto con l’uso di diverse tecniche per l’applicazione delle lose in grado di dare risultati estetici diversi.
Perché scegliere un tetto in lose? Si tratta di un materiale ecologico, che può assumere diverse colorazioni in base all’ubicazione delle cave da cui le lose sono estratte e che può essere utilizzato in vari modi, infatti ci sono diverse tipologie di applicazione, ad esempio a gocce. Questo tipo di posa può essere eseguita con pietre di grandi dimensioni e ha un effetto estetico che ricorda quello di una pigna. Battaglino Mirko non si occupa solo di tetti in lose, ma anche dell’applicazione di pavimentazioni in pietra, anche in questo caso con la stessa abilità e maestria utilizzata per i tetti. Inoltre possono essere commissionati anche altri piccoli lavori di ristrutturazione edile con la sicurezza di avere sempre prestazioni al top e tempi di consegna ragionevoli.

Testimonianze